Ecco il nostro concerto di Primavera!

Il concerto di Primavera è oramai acqua passata, anche in senso meteorologico, e oramai la banda sta ultimando la preparazione per l’ Auditorium di Milano.

Tramite i links sottostanti è possibile scaricare i files audio del nostro concerto di primavera, registrati in live durante il concerto. Bella storia.

La Casoratese all’ Auditorium di Milano

La nostra banda e’ stata invitata, insieme ad altre 7 bande della Lombardia, a partecipare alla rassegna “A tutta banda!”, organizzata dall’ Auditorium di Milano e dall’ Orchestra Verdi.

Per la prima volta una selezione di bande viene invitata a tenere dei concerti in una sede cosi’ prestigiosa, valorizzando il ruolo dei corpi bandistici, che costituiscono il piu’ grande bacino d’utenza della musica per fiati.

La Casoratese terra’ il suo concerto la sera del 20 aprile, proponendo un programma di brani originali per banda, come imposto dalla manifestazione.

Alcuni quotidiani hanno iniziato a dare risalto alla manifestazione, pubblicando articoli al riguardo, liberamente scaricabili da questo link.

Per chi volesse partecipare a seguire la nostra banda, saranno organizzati dei pullman da Casorate Sempione verso l’ Auditorium di Milano. Contattaci per partecipare.

The Legend of Tapa

Da ieri sera il magico Luca Salmini, in arte Tapa, è ufficialmente una leggenda della banda di Casorate. Di solito in realtà vige l’antipatica abitudine che per diventare leggende bisogna prima essere morti, ma nel suo caso si fa eccezione.

Assoluto protagonista della serata, essendo la festa per il suo 25esimo anno di banda, con l’esecuzione del concerto per clarinetto solo, come oramai tradizione;  esecuzione peraltro ottima, come ci si aspetta da uno come lui.

Ha fatto grande sfoggio di sè la mitica vena Taporea, collocata nella parte sinistra del suo collo, che nel bel mezzo del brano, dopo 20-30 battute senza respirare, assumeva colorito rosso e dimensioni da oleodotto.

Ricco di significato il brindisi subito dopo la fine del suo brano,sul palco, con lui ancora in piedi che trangugiava spumante davanti al leggio, ed il successivo discorso, lucido e commuovente.

Nella serata di Tapa, protagonista narratore di 25 anni di storia della banda, fa capolino una splendente esecuzione della Junior Band, 45 minuti di concerto che trasudano studio, impegno e ordine. Ma soprattutto molto talento.

E il resto della banda? Dopo l’alcolico brindisi Taponico, le sfide della serata si sono chiamate Xerxes, brano delirante di John Mackey del 2010, uno schiacciasassi che asfalta qualsiasi abbozzo di sorriso e buonumore passi per la testa, e Ivanhoe, elegante suite di Appermont su temi cavallereschi. E’ stata affrontata anche la famosa Air for band di Erickson, tanto per calmare le acque e raccogliere i feriti.

Oramai cappottati da alcol e Xerxes, il bis è stata una marcia cantata e fischiettata. E chi era in grado di suonare più?

Si ricomincia!

Le ferie sono oramai alle spalle, e il corpo musicale La Casoratese è già chiamata al primo impegno. Nell’ ambito della manifestazione “Il cavallo e la brughiera 2012” (link http://www.cavallobrughiera.altervista.org/) il nostro corpo musicale terrà un concerto il giorno mercoledi’ 19 settembre, alle ore 21:00, presso la scuderia S. Gallo.

Verrà riproposto il programma della stagione estiva, eseguito nel concerto in piazza e in quello presso villa Masnaga. In parallelo è anche iniziata la preparazione del programma invernale 2012, che verrà eseguito nel tradizionale Concerto di S. Cecilia a novembre.

All’ inizio del mese hanno ripreso l’attività anche tutti i corsi di orientamento musicale organizzati da La Casoratese. Per qualsiasi informazione a riguardo non esitate a contattarci.